Misura per favorire la ripresa produttiva delle imprese dell’area del sisma Centro Italia



Beneficiari:

La misura è destinata alle imprese operanti nel settore turistico e agrituristico, dei servizi connessi, dei pubblici esercizi e del commercio e artigianato ed è volta a sostenere la prosecuzione dell’attività e la ripresa produttiva delle imprese operanti nelle province di: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.

Possono accedere alla misura le imprese di qualsiasi dimensione, anche non iscritte al Registro delle imprese:
che abbiano registrato una riduzione del fatturato non inferiore al 30%;
dotate di unità produttive ubicate nelle province indicate (le imprese non iscritte al Registro delle imprese devono esercitarvi l’attività);
operative nei territori delle province indicate antecedentemente al 24 febbraio 2016 (26 aprile 2016 per la provincia di Ancona);

Agevolazioni:

Consistono in un contributo in conto capitale commisurato ai costi della produzione sostenuti dall’impresa negli esercizi 2017 e 2018 in due esercizi consecutivi individuati tra quelli intercorrenti tra gli esercizi 2017 e 2020 compresi e nei limiti massimi della riduzione del fatturato registrata dalla medesima impresa.

L’importo del contributo non può, in ogni caso, essere superiore a 50.000 euro per singola impresa, limite elevato a 75.000 euro per le imprese in possesso del rating di legalità.

Il contributo è concesso nel rispetto dei massimali de minimis di cui al regolamento (UE) n. 1407/2013; alle condizioni indicate nel decreto interministeriale 11 agosto 2017.

Come funziona:

I contributi sono concessi sulla base di procedura valutativa con procedimento a graduatoria.

La graduatoria delle domande di contributo è redatta in ordine decrescente sulla base dell’entità, in percentuale, della riduzione del fatturato subita dalle imprese beneficiarie.

A parità dell’entità della riduzione del fatturato, si applica l’ordine cronologico di presentazione delle domande di contributo.

Periodo di presentazione della domanda:

La domanda di contributo deve essere presentata esclusivamente dal 1° giugno 2020 al 1°settembre 2020 pena l’irricevibilità della stessa.

< Torna alla lista dei bandi e degli incentivi